ORDINAMENTO PENITENZIARIO

CORTE DI CASSAZIONE, SEZIONI UNITE - SENTENZA 19 febbraio 2021, n.6551
I fattori compensativi costituiti dalla breve durata della detenzione, dalle dignitose condizioni carcerarie, dalla sufficiente libertà di movimento al di fuori della cella mediante lo svolgimento di adeguate attività, se ricorrono congiuntamente, possono permettere di superare la presunzione di violazione dell’art. 3 CEDU derivante dalla disponibilità nella cella collettiva di uno spazio minimo individuale inferiore a tre metri quadrati; nel caso di disponibilità di uno spazio individuale fra i tre e i quattro metri quadrati, i predetti fattori compensativi, unitamente ad altri di carattere negativo, concorrono alla valutazione unitaria delle condizioni di detenzione richiesta in relazione all’istanza presentata ai sensi dell’art. 35 ter ord. pen. |
CASUS DECISUS
Viene rimessa alle Sezioni Unite la seguente questione di diritto: "Se, in tema di conformità delle condizioni di detenzione all’art. 3 CEDU come interpretato dalla Corte EDU, lo spazio minimo disponibile di tre metri quadrati per ogni detenuto debba essere computato considerando la superficie calpestabile della stanza ovvero quella che assicuri il normale movimento, conseguentemente detraendo gli arredi tutti senza distinzione ovvero solo quelli tendenzialmente fissi e, in particolare, se, tra questi ultimi, debba essere detratto il solo letto a castello ovvero anche quello singolo". |
TESTO DELLA SENTENZA
CORTE DI CASSAZIONE, SEZIONI UNITE - SENTENZA 19 febbraio 2021, n.6551 - Pres. Cassano – est. Rocchi Ritenuto in fatto 1. Con ordinanza del 2 aprile 2019 il Tribunale di
Sorveglianza di L’Aquila rigettava il reclamo proposto dal Ministero della
Giustizia avverso il provvedimento del Magistrato di Sorveglianza di L’Aquila
che, in parziale accoglimento dell’istanza presentata da C.C. ai sensi della L.
26 luglio 1975, n. 354, art. 35 ter, (Norme sull’ordinamento penitenziario e
sulla esecuzione delle misure privative e limitative della libertà), inserito
dal D.L. 26 giugno 2014, n. 92, art. 1, comma 1, convertito, con modificazioni,
dalla L. 11 agosto 2014, n. 117, aveva liquidato in suo favore la somma di Euro
4.568,00. Il Magistrato di Sorveglianza aveva riconosciuto che la detenzione di
C. nelle Case Circondariali di Pianosa, (OMISSIS) , per un periodo di 4.571
giorni, si era svolta in condizioni tali da violare l’art. 3 della Convenzione
per la salvaguardia dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali come
interpretata dalla Corte Europea dei Diritti dell’Uomo. Il reclamante, richiamando la sentenza della Corte
EDU, GC, 20/10/2016, Muri c. Croazia, aveva censurato l’ordinanza per
l’adozione di un erroneo criterio di calcolo della superficie detentiva media
goduta dal detenuto, che era stata determinata al netto dello spazio occupato
dagli arredi, mentre avrebbe dovuto esserlo al lordo; il diverso metodo di
calcolo avrebbe dovuto indurre il Magistrato di sorveglianza a respingere
l’istanza con riferimento ad alcuni periodi di detenzione trascorsi nelle Case
Circondariali di (OMISSIS) . Il Tribunale di Sorveglianza, ricordando che le
condizioni di eccessivo sovraffollamento carcerario integrano una forma di detenzione
inumana, richiamava il principio affermato dalla sentenza della Corte EDU,
16/07/2009, Sulejmanovic c. Italia, in base al quale sussiste una presunzione
di violazione dell’art. 3 della CEDU, quando lo spazio personale riservato al
detenuto è inferiore a tre metri quadrati, con la conseguenza che non è
necessario prendere in considerazione altri aspetti della condizione detentiva. Secondo l’ordinanza, poiché la superficie di tre metri
quadrati costituisce uno spazio destinato a permettere il movimento della
persona, gli arredi fissi presenti nella cella devono essere scomputati dal
calcolo, costituendo un ingombro che lo impedisce; in particolare, deve essere
detratto dal calcolo l’ingombro dei letti (singoli o a castello), mentre gli
arredi non fissi, quali sgabelli e tavolini, non devono essere considerati. Applicando questi principi alle condizioni di
detenzione di C. nelle Case Circondariali di Palmi e Carinola, il Tribunale di
Sorveglianza riteneva che la superficie pro capite delle celle fosse inferiore
a tre metri quadrati. 2. Ricorre per cassazione il Ministero della
Giustizia, in persona del Ministro pro tempore, deducendo in un unico motivo
violazione di legge e non corretta interpretazione dell’art. 35 e ss. ord.
pen., anche con riferimento alle decisioni della Corte Europea dei Diritti
dell’Uomo. In base alla Circolare del D.A.P. del 18 aprile 2014,
nel calcolo della superficie utile devono essere computati sia il bagno di
pertinenza della camera che lo spazio occupato dall’arredamento. Il ricorrente
contesta l’orientamento espresso a partire dal 2016 dalla Corte di Cassazione,
secondo cui lo spazio minimo individuale nella cella collettiva è quello
fruibile dal singolo detenuto ed idoneo al movimento, con la conseguente
necessità di detrarre dalla superficie complessiva non solo lo spazio destinato
ai servizi igienici, ma anche quello occupato dagli arredi fissi e dal letto:
si tratterebbe di un criterio di calcolo difforme da quello enunciato dalla
Corte EDU, GC, 20/10/2016, Muri c. Croazia, in base al quale, per calcolare lo
spazio pro capite nelle celle collettive, non si deve tenere conto dei servizi
igienici, mentre si deve computare lo spazio occupato dagli arredi, ferma
restando la necessità di valutare la possibilità per i detenuti di muoversi
normalmente nella cella. Secondo il ricorrente, con altre due sentenze del
2017, la Corte EDU ha confermato il metodo di calcolo della superficie e, in
particolare, la necessità di includere lo spazio occupato dai mobili. In definitiva, secondo il ricorrente,
l’interpretazione adottata dal Tribunale di Sorveglianza è difforme
dall’insegnamento della Corte EDU che, ai sensi dell’art. 35 ter ord. pen., è
vincolante per il giudice nazionale. Il ricorrente conclude per l’annullamento senza rinvio
dell’ordinanza impugnata. 3. Con l’ordinanza adottata all’udienza del 21
febbraio 2020, la Prima Sezione penale ha rimesso il ricorso alle Sezioni
Unite. La Sezione rimettente evidenzia, in premessa, che il
testo dell’art. 35 ter ord. pen. richiama l’art. 3 CEDU come interpretato dalla
Corte EDU, secondo un meccanismo mobile il cui contenuto precettivo è
eterodefinito e si modella sull’interpretazione della stessa Corte, che diventa
il nucleo centrale del precetto normativo. Richiama, inoltre, l’obbligo di lettura
adeguatrice che incombe sul giudice nazionale, così affermato dalla Corte
Costituzionale con la sentenza n. 49 del 2015. Nel merito, osserva che per valutare le condizioni
detentive, occorre definire i parametri di calcolo dello spazio dei tre metri
quadrati per ciascun detenuto nella cella di assegnazione indicato dalla Corte
EDU. Alla luce della giurisprudenza della Corte EDU, ed in particolare della
sentenza Mugic c. Croazia, è pacifico che nel calcolo non debba essere compresa
la superficie occupata dai servizi sanitari, mentre deve essere incluso lo
spazio occupato dai mobili, ferma restando la necessità di verificare se i
detenuti abbiano la possibilità di muoversi normalmente nella cella. L’ordinanza sottolinea che la giurisprudenza della
Corte di cassazione non è uniforme sui criteri di calcolo dello spazio minimo
da assicurare a ciascun detenuto: le pronunce divergono sulla stessa nozione di
'spazio disponibile', inteso come 'superficie materialmente
calpestabile' ovvero come 'superficie che assicuri il normale
movimento nella cella'. Secondo un primo orientamento, dalla superficie lorda
della cella deve essere detratta l’area occupata dagli arredi, senza alcuna
distinzione fra gli stessi. Successivamente alla sentenza Muri c. Croazia, un
nuovo orientamento ha operato una distinzione tra gli arredi integranti
strutture tendenzialmente fisse, di ostacolo al libero movimento, la cui
superficie deve essere detratta dallo spazio minimo, e arredi facilmente
rimuovibili (ad esempio sgabelli e tavolini), che non devono essere tenuti in
considerazione nel calcolo. Un contrasto specifico riguarda la superficie occupata
dal letto: secondo un primo indirizzo, deve essere sottratta in ogni caso;
secondo un altro, invece, deve esserlo soltanto se avente la struttura 'a
castello', incompatibile con la seduta eretta e, quindi, destinato
esclusivamente al riposo. Infine, un altro orientamento opta per una concezione
lorda della superficie, che prescinde dalla presenza della mobilia. L’ordinanza di rimessione segnala l’esistenza di un
altro contrasto relativo ai 'fattori compensativi', individuati dalla
Corte EDU come idonei a mitigare lo scarso spazio disponibile per il detenuto.
Una pronuncia osserva che gli stessi rilevano soltanto quando la superficie minima
individuale è compresa tra i tre e i quattro metri quadrati, mentre se è
inferiore a tre metri quadrati, la detenzione deve ritenersi in ogni caso non
conforme all’art. 3 della Convenzione. Altre sentenze, invece, attribuiscono
rilevanza ai criteri compensativi qualunque sia la superficie individuale nella
cella, ritenendo che gli stessi possano rendere le condizioni della detenzione
conformi agli standard convenzionali anche se la superficie individuale è
inferiore a tre metri quadrati. 4. Con provvedimento del 20 maggio 2020, il Presidente
Aggiunto ha assegnato il ricorso alle Sezioni Unite penali e ha fissato
l’udienza odierna per la trattazione del ricorso in camera di consiglio ai
sensi dell’art. 611 c.p.p.. 5. L’Avvocatura generale dello Stato, nell’interesse
del Ministero della giustizia, ha depositato una memoria. Secondo la difesa del ricorrente, la sentenza della
Corte EDU, GC, 20 ottobre 2016, Mur§ie c. Croazia, confermata anche da sentenze
successive, ha posto fine ai contrasti interpretativi e ha esposto in maniera
chiara il metodo di calcolo della superficie minima dello spazio personale che
deve essere garantito a un detenuto ospitato in una cella collettiva: quello
della superficie lorda, dalla quale non devono essere scomputati nè gli spazi
occupati dai letti, nè quelli ove risultano allocati gli arredi, purché sia
assicurata a ciascun detenuto la possibilità di muoversi normalmente nella
cella. In effetti, la superficie occupata dagli arredi concorre alla
definizione della vivibilità dell’ambiente. I fattori compensativi individuati dalla Corte EDU
possono permettere di superare la presunzione di violazione dell’art. 3 della
Convenzione - forte, ma non assoluta - quando la superficie individuale è
inferiore a tre metri quadrati, purché le riduzioni dello spazio personale
sotto il limite minimo siano brevi, occasionali e minori, si accompagnino ad
una libertà di movimento sufficiente fuori dalla cella e ad attività fuori
dalla cella adeguate e, inoltre, le condizioni generali di detenzione
all’interno dell’istituto siano dignitose. Al contrario, se la superficie individuale è compresa
tra i tre e i quattro metri quadrati, sussiste una violazione dell’art. 3 CEDU
soltanto se sono presenti altre condizioni critiche di detenzione
specificamente indicate. In definitiva, è corretto l’orientamento della Corte
di cassazione che ammette l’operatività dei criteri compensativi in maniera
generalizzata, qualunque sia la superficie individuale nella cella. 6. Il Procuratore generale ha depositato memoria nella
quale conclude come riportato in epigrafe. Atteso che, in forza dell’art. 35 ter ord. pen., i
contenuti della giurisprudenza sovranazionale sono elevati a parametro
normativo e sono vincolanti erga omnes per l’interpretazione e la
qualificazione della condotta, sussiste incertezza sui confini del divieto di
trattamenti inumani e degradanti e sugli elementi costitutivi dell’art. 35 ter
cit. In ogni caso, il giudice nazionale non può adottare
standard più alti rispetto a quelli indicati dalla Corte EDU, a pena di
violazione dell’art. 35 ter ord. pen.; ciò anche per impedire una applicazione
differente in ciascuno Stato membro delle regole e dei parametri individuati
dalla giurisprudenza consolidata della Corte EDU e per non incidere
sull’efficacia del sistema di cooperazione internazionale per l’esecuzione dei
mandati di arresto Europeo. Il Procuratore generale rileva che, comunque,
residuano spazi interpretativi per il giudice nazionale e, in particolare, per
la Corte di cassazione. La Corte EDU ha indicato il metodo di calcolo per il
computo dello spazio pro-capite riservato al detenuto: la superficie
calpestabile di tre metri quadrati è individuata al netto dei servizi igienici,
ma è comprensiva degli arredi, senza distinzione, mentre la valutazione della
possibilità del libero movimento in cella del detenuto deve essere sganciata
dal calcolo metrico e riguarda, piuttosto, un giudizio empirico, che la Corte
ha volutamente lasciato al giudice di merito nel caso concreto. Quando la superficie pro capite in cella è inferiore a
tre metri quadrati sussiste una forte presunzione di violazione dell’art. 3
CEDU; lo Stato può, tuttavia, dimostrare l’esistenza di fattori compensativi
per superarla; se, invece, lo spazio individuale misura dai tre ai quattro
metri quadrati, l’art. 3 CEDU è violato se esistono altri fattori di
inadeguatezza del sistema penitenziario; infine, se la superficie individuale è
superiore a quattro metri quadrati, lo spazio personale non rileva ai fini
dell’accertamento della violazione dell’art. 3 CEDU. Nel caso in esame, la violazione dell’art. 3 CEDU si è
verificata durante la detenzione di C. nel carcere di Pianosa, poiché nella
cella collettiva i servizi igienici non erano totalmente separati dalla camera;
al contrario, con riferimento alla detenzione negli altri istituti
penitenziari, la violazione non sussisteva: il Tribunale di Sorveglianza ha
adottato un metodo di calcolo della superficie personale minima più restrittivo
di quello indicato dalla Corte EDU, incorrendo in una violazione di legge. Considerato in diritto 1. La questione di diritto per la quale il ricorso è
stato rimesso alle Sezioni unite è la seguente: 'Se, in tema di conformità delle condizioni di
detenzione all’art. 3 CEDU come interpretato dalla Corte EDU, lo spazio minimo
disponibile di tre metri quadrati per ogni detenuto debba essere computato
considerando la superficie calpestabile della stanza ovvero quella che assicuri
il normale movimento, conseguentemente detraendo gli arredi tutti senza
distinzione ovvero solo quelli tendenzialmente fissi e, in particolare, se, tra
questi ultimi, debba essere detratto il solo letto a castello ovvero anche
quello singolo'. 2. Il Magistrato di sorveglianza di L’Aquila ha
ordinato il pagamento a favore di C.C. di una somma di denaro a titolo di
risarcimento del danno ex att. 69, comma 6, lett. b), art. 35 bis, e art. 35
ter, commi 1 e 2 ord. pen.. L’art. 69 cit. regola le funzioni e i provvedimenti
del magistrato di sorveglianza, cui attribuisce la competenza, a norma
dell’art. 35 bis, sui reclami dei detenuti e degli internati concernenti, tra
l’altro, 'l’inosservanza da parte dell’amministrazione di disposizione
previste dalla presente legge e dal relativo regolamento, dalla quale derivi al
detenuto o all’internato un attuale e grave pregiudizio all’esercizio dei
diritti'. L’art. 35 ter cit. stabilisce che il pregiudizio
menzionato dall’art. 69, comma 6, lett. b) può consistere 'in condizioni
di detenzione tali da violare l’art. 3 della Convenzione per la salvaguardia
dei diritti dell’uomo e delle libertà fondamentali, ratificata ai sensi della
L. 4 agosto 1955, n. 848, come interpretata dalla Corte Europea dei diritti
dell’Uomo'. Quando sussistono tali condizioni, su istanza
presentata dal detenuto, personalmente o tramite difensore munito di procura
speciale, il magistrato di sorveglianza, se le condizioni di detenzione subita
in violazione dell’art. 3 della CEDU siano proseguite 'per un periodo non
inferiore ai quindici giorni', dispone, a titolo di risarcimento del
danno, una riduzione della pena detentiva da espiare pari, nella durata, a un
giorno ogni dieci durante il quale il richiedente ha subito il pregiudizio
(art. 35 ter, comma 1, ord. pen.). Se, invece, il periodo di detenzione non conforme
all’art. 3 CEDU è stato inferiore a quindici giorni ovvero se il periodo di
pena ancora da espiare non permette la detrazione per intero prevista dal comma
1, il magistrato di sorveglianza liquida al detenuto, a titolo di risarcimento
del danno, una somma di denaro pari a Euro 8,00 per ciascuna giornata nella
quale questi ha subito il pregiudizio (comma 2). Tale risarcimento del danno è liquidato dal tribunale
civile in composizione monocratica, nelle forme di cui all’art. 737 c.p.c. e
ss., se l’interessato ha terminato l’espiazione della pena detentiva in carcere
ovvero se le condizioni contrarie all’art. 3 CEDU si sono verificate in
conseguenza 'di custodia cautelare in carcere non computabile nella
determinazione della pena da espiare'. In base all’art. 35 bis cit., il magistrato di
sorveglianza deve provvedere nelle forme previste dagli artt. 666 e 678 c.p.p.;
avverso la sua ordinanza è ammesso reclamo al tribunale di sorveglianza, il cui
provvedimento è ricorribile per cassazione per violazione di legge. 3. L’art. 35 bis cit. prevede anche le modalità con
cui il magistrato di sorveglianza può intervenire per impedire la prosecuzione
delle violazioni della legge penitenziaria e del relativo regolamento in danno
dei detenuti. In effetti, coerentemente con la funzione di
esercitare la vigilanza sull’organizzazione degli istituti di prevenzione e di
pena (art. 69, comma 1 ord. pen.), il magistrato di sorveglianza, nelle ipotesi
di cui all’art. 69, comma 6, lett. b), 'accertate la sussistenza e
l’attualità del pregiudizio, ordina all’amministrazione di porre rimedio entro
il termine indicato dal giudice' (art. 35 bis, comma 3, seconda parte);
tale ordine, quando il provvedimento non è più soggetto ad impugnazione, può
dar luogo ad un giudizio di ottemperanza nel caso in cui l’amministrazione non
abbia provveduto (art. 35 bis, commi 5 e 6), giudizio che può portare alla
nomina di un commissario ad acta (art. 35 bis, comma 6, lett. d), ord. pen.). 4. Si tratta di una disciplina completa ed efficace,
finalizzata a garantire nell’attualità i detenuti e gli internati da condizioni
di detenzione inumane o degradanti, potendo essi ottenere dal magistrato di
sorveglianza un ordine vincolante per l’Amministrazione per costringerla a
rimediare tempestivamente, nonché a risarcire i detenuti e gli internati per i danni
subiti in conseguenza di pregresse condizioni di detenzione aventi le medesime
caratteristiche, calcolati in misura forfetaria. Come è noto, la disciplina è il frutto di due
interventi legislativi operati a breve distanza di tempo: dapprima con il D.L.
23 dicembre 2013, n. 146, convertito, con modificazioni, dalla L. 21 febbraio
2014, n. 10, che ha modificato l’art. 69 ord. pen. e introdotto l’art. 35 bis
ord. pen.; successivamente con il D.L. 26 giugno 2014, n. 92, convertito, con
modificazioni, dalla L. 11 agosto 2014, n. 117, che ha introdotto l’art. 35 ter
cit., stabilendo anche una disciplina transitoria. Il legislatore è intervenuto a seguito della pronuncia
della sentenza 'pilota' della Corte EDU, 08/01/2013, Torreggiani c.
Italia. Con quella pronuncia, la Corte EDU, dopo avere accertato che i
ricorrenti, in conseguenza della situazione di sovraffollamento del carcere
dove erano detenuti, non avevano goduto di uno spazio minimo conforme al
dettato dell’art. 3 della Convenzione, oltre a sottolineare il principio della
carcerazione come extrema ratio e ad auspicare il ricorso alle misure
alternative alla detenzione, aveva rimarcato la necessità che lo Stato
predisponesse rimedi preventivi e compensativi alla detenzione inumana e
degradante. La Corte aveva ritenuto il reclamo previsto dai previgenti artt. 35
e 69 ord. pen. un rimedio non effettivo nella pratica, in quanto non consentiva
di porre fine rapidamente alla carcerazione in condizioni contrarie all’art. 3
della Convenzione e aveva constatato la mancanza di un ricorso che consentisse
alle persone detenute in condizioni lesive della loro dignità di ottenere una
qualsiasi forma di riparazione. La Corte aveva, quindi, concluso che spettava alle
autorità nazionali creare 'un ricorso o una combinazione di ricorsi
'... con effetti preventivi e compensativi, tali da garantire' una
riparazione effettiva delle violazioni della Convenzione risultanti dal
sovraffollamento carcerario in Italia'. All’Italia veniva assegnato il
termine di un anno per conformarsi alle prescrizioni. In conseguenza del duplice intervento legislativo, il
Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, con risoluzione adottata l’8
marzo 2016, ha dichiarato positivamente conclusa la procedura nei confronti
dell’Italia in merito al caso Torreggiani e altri. Anche la Corte EDU ha
riconosciuto espressamente l’adeguatezza delle misure adottate nella sentenza
Corte EDU, 16/09/2014, Stella c. Italia. Per rimarcare il legame tra la normativa in esame e la
sentenza Torreggiani, va richiamato il D.L. n. 92 del 2014, art. 2, in base al
quale coloro che avevano promosso il giudizio davanti alla Corte EDU potevano
proporre domanda di risarcimento ai sensi dell’art. 35 ter dalla stessa norma
introdotta. 5. La normativa transitoria appena menzionata fa
comprendere il nucleo sostanziale della scelta del legislatore nel configurare
il nuovo rimedio risarcitorio dell’art. 35 ter ord. pen.: il giudice nazionale
è chiamato ad applicare i rimedi risarcitori a favore del detenuto nei casi in
cui la Corte EDU, qualora adita direttamente dal detenuto, potrebbe condannare
lo Stato italiano per la violazione dell’art. 3 della Convenzione. Per giungere a questo risultato, il legislatore ha
adottato uno strumento innovativo, valorizzando l’interpretazione della Corte
EDU come elemento integrativo della norma di legge; strumento non necessitato e
fonte di questioni interpretative, la cui soluzione è necessaria per rendere
certo e non evanescente il contenuto della norma, che comporta provvedimenti di
riduzione di pena o (come nel caso in esame) di condanna dello Stato al
pagamento di somme in favore di detenuti a titolo di risarcimento del danno. In effetti, in base all’art. 35 ter ord. pen.,
l’interpretazione dell’art. 3 CEDU da parte della Corte diventa parte della
norma che il giudice nazionale deve applicare. 6. Gli opposti orientamenti menzionati dall’ordinanza
di rimessione in punto di modalità di computo della superficie minima
individuale si basano, quindi, sulle pronunce della Corte EDU e sulla loro
interpretazione. In realtà, anche prima dell’intervento legislativo
veniva riconosciuto al magistrato di sorveglianza, ai sensi dell’art. 35 ord.
pen., il potere di ordinare alle autorità penitenziarie le misure necessarie
per garantire al detenuto reclamante uno spazio individuale minimo coerente con
l’art. 3 CEDU. Peraltro, poiché il ricorso per cassazione avverso l’ordinanza
del Magistrato di sorveglianza era ammesso solo per violazione di legge, ne
veniva dichiarata l’inammissibilità se la motivazione del provvedimento non era
mancante nè apparente: il riferimento alle sentenze della Corte EDU, di
conseguenza, veniva operato solo incidentalmente. Tre pronunce (Sez. 1, n. 5728 del 19/12/2013, dep.
2014, Berni, Rv. 257924; Sez. 1, n. 53011 del 27/11/2014, Min. Giustizia, non
mass. sul punto; Sez. 1, n. 5729 del 19/12/2013, dep. 2014, Carnoli, non mass.)
avevano adottato il criterio del computo della superficie lorda della cella e
argomentato che da essa doveva essere detratta l’area occupata dagli arredi,
proprio richiamando i principi espressi dalla sentenza 'pilota' della
Corte EDU Torreggiani c. Italia già citata. Si deve ricordare che, in quel procedimento, la Corte
EDU aveva valutato la condizione di tre ricorrenti che avevano condiviso una
cella di superficie di nove metri quadri: la Corte rimarcava che 'tale
spazio era peraltro ulteriormente ridotto dalla presenza di mobilio nelle
celle'. La sentenza, nel ritenere fondata la domanda dei ricorrenti,
menzionava la giurisprudenza precedente che, in alcuni casi, aveva richiesto
una superficie individuale maggiore, pari a quattro metri quadrati, seguendo
l’indicazione del Comitato per la Prevenzione della Tortura. Successivamente all’introduzione della normativa in
esame e alla sentenza della Grande Camera nel procedimento Muri contro Croazia,
la giurisprudenza di questa Corte assumeva tale pronuncia come punto di
riferimento. Si affermava, quindi, (Sez. 1, n. 13124 del
17/11/2016, dep. 2017, Morello, Rv. 269514) che la giurisprudenza della Corte
EDU indica un preciso criterio orientativo, secondo il quale lo spazio fruibile
all’interno della camera detentiva, non contenibile al di sotto della soglia
minima predetta, deve essere inteso come superficie libera, che consenta la
possibilità di muoversi e non di svolgere altre attività, intellettive o
manuali, che implichino la stazione eretta o distesa. Da qui la conclusione che
lo spazio minimo, necessario per assicurare al soggetto ristretto il movimento
all’interno della cella, deve essere calcolato al netto degli ingombri degli
arredi fissi che, in quanto tali, impediscono il moto. Tra gli arredi fissi va
compreso anche il letto 'a castello', che non può essere facilmente
spostato, risultando irrilevante la 'vivibilità' del letto per
l’assolvimento di altre funzioni. Nella medesima prospettiva si sottolineava (Sez. 1, n.
12338 del 17/11/2016, dep. 2017, Agretti, non mass.) che lo spazio disponibile
in cella va inteso come libero, tale da permettere il movimento, cosicché,
laddove risultino collocati arredi fissi non facilmente rimuovibili attraverso
operazioni semplici, la superficie perde la sua connotazione iniziale per
assumere quella di uno spazio occupato. Principi analoghi venivano espressi da un’altra
decisione in tema di mandato di arresto Europeo (Sez. F., n. 39207 del
17/8/2017, Gongola, non mass.), la quale ribadiva, richiamando la sentenza
della Corte EDU Torreggiani c. Italia, che dalla superficie lorda della cella
deve essere detratta l’area occupata da strutture tendenzialmente fisse, tra
cui il letto, mentre non rilevano gli altri arredi facilmente amovibili. La
sentenza che aveva disposto la consegna del soggetto veniva, di conseguenza,
annullata con rinvio, poiché lo Stato richiedente, nel fornire le informazioni
sulle condizioni di detenzione che sarebbero state riservate al soggetto, aveva
calcolato la superficie della cella 'al lordo del letto e di altri non
precisati arredi mobili'. Anche Sez. 1, n. 41211 del 26/05/2017, Gobbi, Rv.
271087 affermava che, ai fini della determinazione dello spazio individuale
minimo intramurario in cella collettiva, da assicurare ad ogni detenuto
affinché lo Stato non incorra nella violazione del divieto di trattamenti
inumani o degradanti, stabilito dall’art. 3 della Convenzione dei diritti dell’uomo
e delle libertà fondamentali, così come interpretato dalla giurisprudenza della
Corte EDU, la soglia minima dei tre metri quadrati va riferita alla
'superfice calpestabile' funzionale alla libertà di movimento del
recluso, dovendosi, pertanto, detrarre, al fine del calcolo dello spazio
individuale minimo, l’area destinata ai servizi igienici e quella occupata da
strutture tendenzialmente fisse, tra cui il letto a castello, destinato a sole
finalità di riposo. La soluzione derivava dal consolidamento di tale principio
nell’ambito della giurisprudenza della Corte EDU, di cui si citavano le
sentenze Muri contro Croazia e Rezmivese c. Romania. Un’altra decisione (Sez. 1, n. 52819 del 09/09/2016,
Sciuto, Rv. 268231) approfondiva il tema relativo allo spazio occupato dal
letto, rispetto al quale la Corte EDU, Muri non aveva espresso una posizione
specifica. La Corte rilevava la necessità di escludere dal
computo quelle superfici occupate da struttura tendenzialmente fisse (tra cui
il letto), considerando irrilevanti le diverse possibili modalità di utilizzo
del letto, trattandosi di funzioni che non soddisfano la primaria esigenza di
movimento. La pronuncia, in verità, non sosteneva espressamente
che anche la superficie occupata dal letto singolo deve essere detratta, al
pari di quella occupata dagli arredi fissi, sulla considerazione che il letto,
in una cella collettiva, 'per comune esperienza è tipologicamente un letto
a castello'. Sulla base della medesima argomentazione una sentenza della
Cassazione civile (Sez. 1 civ., n. 4096 del 20/02/2018, Rv. 647236) affermava,
invece, espressamente che anche lo spazio occupato dai letti singoli deve
essere detratto, riducendo lo spazio libero necessario per il movimento. A tale indirizzo interpretativo se ne contrappone un
altro (Sez. 1, n. 40520 del 16/11/2016, dep. 2017, Triki, non mass.), secondo
cui i letti sono da ritenersi ostativi al libero movimento e alla piena
fruizione da parte del detenuto soltanto quando presentino la struttura 'a
castello', che non ne permette lo spostamento e che, quindi, restringe
l’area di libero movimento. Al contrario, i letti singoli sono da ritenersi
amovibili al pari di sgabelli o tavoli. Infine, alcune sentenze pronunciate in tema di
consegna di soggetti colpiti da mandato di arresto Europeo, facevano
riferimento alla superficie lorda della cella, escludendo che da tale
superficie debba essere detratto lo spazio occupato dagli arredi, di qualunque
tipo. Peraltro, si trattava di affermazioni incidentali nell’ambito di una
valutazione cemp-I-es-s-iva delle complessive condizioni detentive che lo Stato
di consegna assicura al soggetto consegnato, tenuto conto dei fattori
compensativi e di un regime detentivo non 'chiuso', ma
'semi-aperto'. 7. La soluzione del contrasto presuppone alcuni passaggi,
imposti dalla innovativa configurazione dell’art. 35 ter ord. pen. già
evidenziata: le considerazioni che seguono, ovviamente, sono valide per tutti i
casi di applicazione della norma, che non riguarda soltanto la violazione
dell’art. 3 CEDU in conseguenza del sovraffollamento carcerario, ma ogni
ipotesi di detenzione inumana e degradante secondo l’interpretazione data alla
norma dalla Corte EDU. In primo luogo, è necessario individuare le decisioni
della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo da adottare come elemento integrativo
della norma, tema in qualche modo reso più arduo dalla natura delle stesse, che
hanno la funzione di fornire una risposta a singoli casi, accertando, sulla
base di un ricorso individuale, se vi è stata violazione di un diritto
stabilito dalla Convenzione. La Corte Costituzionale ha da tempo delineato il tema
dei rapporti tra giudice nazionale e giurisprudenza della Corte EDU; con la
sentenza n. 49 del 2015 ha ribadito e approfondito il proprio insegnamento. Fin dalle sentenze n. 348 e n. 349 del 2007, la Corte
Costituzionale ha affermato che alla Corte di Strasburgo compete di pronunciare
la 'parola ultima' in ordine a tutte le questioni concernenti
l’interpretazione e l’applicazione della Convenzione e dei suoi Protocolli, secondo
quanto le parti contraenti hanno stabilito in forza dell’art. 32 della CEDU:
una 'funzione interpretativa eminente', con la quale si assicura la
certezza del diritto e l’uniformità presso gli Stati aderenti di un livello
minimo di tutela dei diritti dell’uomo. Tuttavia, i giudici nazionali non sono 'passivi
ricettori di un comando esegetico impartito altrove nelle forme della pronuncia
giurisdizionale' e non possono spogliarsi della funzione che è assegnata
loro dall’art. 101 Cost., comma 2, con il quale si 'esprime l’esigenza che
il giudice non riceva se non dalla legge l’indicazione delle regole da
applicare nel giudizio, e che nessun’altra autorità possa quindi dare al
giudice ordini o suggerimenti circa il modo di giudicare in concreto'; ciò
vale anche per le norme della CEDU, che hanno ricevuto ingresso
nell’ordinamento giuridico interno grazie ad una legge ordinaria di
adattamento. Ai giudici nazionali è attribuito il compito
dell’applicazione e dell’interpretazione del sistema di norme, ma essi non
possono ignorare l’interpretazione della Corte EDU, una volta che essa si sia
consolidata in una certa direzione: il giudice comune è tenuto ad uniformarsi
alla 'giurisprudenza Europea consolidatasi sulla norma conferente'
(sentenze n. 236 del 2011 e n. 311 del 2009), ' in modo da rispettare la
sostanza di quella giurisprudenza ' (sentenza n. 311 del 2009; nello
stesso senso, sentenza n. 303 del 2011), fermo il margine di apprezzamento che
compete allo Stato membro (sentenze n. 15 del 2012 e n. 317 del 2009). È, pertanto, solo un 'diritto consolidato',
generato dalla giurisprudenza Europea, che il giudice interno è tenuto a porre
a fondamento del proprio processo interpretativo, mentre nessun obbligo esiste
in tal senso, a fronte di pronunce che non siano espressive di un orientamento
oramai divenuto definitivo. La nozione di giurisprudenza consolidata trova
riconoscimento nell’art. 28 CEDU, che attribuisce maggiore persuasività alle
pronunce che seguono un principio costantemente applicato dalla Corte, nonché
alle sentenze della Grande Camera che pronuncia su questione di principio (S.
U, n. 8544 del 24/10/2019, dep. 2020, Genco, Rv. 278054). La Corte costituzionale indica anche i criteri per
riconoscere la natura non consolidata di un orientamento espresso in una
sentenza della Corte EDU: 'la creatività del principio affermato, rispetto
al solco tradizionale della giurisprudenza Europea; gli eventuali punti di
distinguo, o persino di contrasto, nei confronti di altre pronunce della Corte
di Strasburgo; la ricorrenza di opinioni dissenzienti, specie se alimentate da
robuste deduzioni; la circostanza che quanto deciso promana da una sezione
semplice, e non ha ricevuto l’avallo della Grande Camera; il dubbio che, nel
caso di specie, il giudice Europeo non sia stato posto in condizione di
apprezzare i tratti peculiari dell’ordinamento giuridico nazionale,
estendendovi criteri di giudizio elaborati nei confronti di altri Stati
aderenti che, alla luce di quei tratti, si mostrano invece poco confacenti al
caso italiano'. 8. Questo principi hanno diretto rilievo ai fini della
ricostruzione del contenuto precettivo dell’art. 35 ter ord. pen.. Il contenuto precettivo della norma è determinato per
relationem, tramite un meccanismo di rinvio mobile, agli indirizzi interpretativi
elaborati dalla Corte EDU in ordine all’art. 3 della Convenzione, in quanto le
decisioni della Corte EDU hanno il compito non solo di dirimere le controversie
di cui è investita, ma, in modo più ampio, di chiarire, salvaguardare e
approfondire le norme della Convenzione, svolgendo un ruolo chiave nella
definizione e concretizzazione dei diritti e delle libertà elencati nel testo,
con formule generalmente aperte. Si tratta del primo caso di espressa integrazione
diretta del sistema normativo interno ai contenuti della giurisprudenza
sovranazionale, elevati, in questa materia, a parametro normativo, vincolante
erga omnes per l’interpretazione e qualificazione della condotta. In base a tale scelta legislativa, pertanto, gli
orientamenti tratti dalle pronunce della Corte EDU non assolvono all’ordinaria
finalità di orientamento dell’interpretazione della disposizione, cui è tenuto
ordinariamente il giudice nazionale in virtù dei vincoli derivanti dagli
obblighi internazionali riconoscenti del nostro ordinamento (art. 117 Cost.),
ma, tramite una clausola di rinvio formale, fanno ingresso nell’ordinamento
quale fonte cui è demandata la determinazione delle fattispecie. Al giudice interno sono imposte la costante conoscenza
e analisi delle decisioni emesse dalla Corte EDU sul tema in questione, poiché
oggetto della verifica ex art. 35-ter ord. pen. sono soprattutto le
caratteristiche dell’offerta trattamentale da parte dell’Amministrazione
penitenziaria in relazione al particolare vissuto del soggetto interessato
(Corte EDU, Grande Camera 28.2.2008, Scadi c/Italia). 9. Si deve, inoltre, ribadire che la giurisprudenza
della Corte EDU non rileva soltanto rispetto alla nozione di detenzione in
condizioni disumane e degradanti con specifico riferimento allo spazio minimo
da assicurare al detenuto all’interno della cella, ma anche ai fini
dell’accertamento di altre violazioni dell’art. 3 CEDU: i principi affermati
dalla Corte EDU integrano la fattispecie di cui all’art. 35-ter ord. pen. non
solo in chiave sincronica, mediante l’attribuzione al testo di uno dei
possibili significati, ma anche in una prospettiva diacronica, tramite
l’inquadramento nella norma di diritti e garanzie originariamente non
riconosciuti. In effetti, l’analisi dell’evoluzione della giurisprudenza
della Corte EDU dimostra una progressiva presa di consapevolezza del fatto che
la privazione della libertà personale non comporta, di per sé, il venir meno
dei diritti riconosciuti dalla CEDU (Corte EDU, 21/02/1975, Golder c. Regno
Unito) e che i diritti delle persone recluse possono essere sottoposti a
restrizioni solo ove queste siano giustificate dalle normali e ragionevoli
esigenze della detenzione; passando dal principio secondo cui l’art. 3 CEDU non
pone a carico degli Stati contraenti solo obblighi negativi, ma anche ben più
incisivi obblighi positivi, di intervento, per assicurare ad ogni individuo
detenuto condizioni compatibili con il rispetto della dignità umana (Corte EDU,
Grande Camera, 26/10/2000, Kudla c. Poland), si afferma che le modalità di
esecuzione della restrizione in carcere non devono provocare all’interessato
uno sconforto e un’afflizione di intensità tale da eccedere l’inevitabile
sofferenza legata alla detenzione. Per riempire di contenuto l’art. 3 CEDU che pone un
divieto assoluto, ma senza alcuna tipizzazione della nozione di 'pene o
trattamenti inumani o degradanti', la Corte ha adottato il criterio della
'soglia minima di gravità', evidenziando i casi in cui tale soglia
viene superata in relazione alle circostanze oggettive del fatto o alle qualità
soggettive della vittima. Tale evoluzione si riscontra anche con riferimento al
tema del sovraffollamento carcerario, come si evidenzierà nel prosieguo. 10. Alla luce di queste affermazioni devono essere
letti i passaggi di alcune pronunce di questa Corte che sembrano ritenere
possibile per il giudice nazionale, nell’ambito del giudizio instaurato ai
sensi dell’art. 35 ter ord. pen., l’applicazione di criteri differenti e più
favorevoli per i diritti dei detenuti rispetto a quelli adottati dalla Corte
EDU, richiamando 'l’obbligo di fornire, nel sistema interno, la più ampia
tutela possibile ad un diritto fondamentale', in quanto 'con
riferimento ad un diritto fondamentale, il rispetto degli obblighi internazionali
non può mai essere causa di una diminuzione di tutela rispetto a quella
predisposta dall’ordinamento interno, ma può e deve, viceversa, costituire
strumento efficace di ampliamento della tutela stessa' (Sez. 1, n. 15554
del 23/01/2019, Inserra, non mass.); rivendicando, in sostanza, uno spazio di
autonomia della giurisprudenza della Corte di cassazione, 'quando la
soluzione adottata assicuri una maggiore garanzia al diritto fondamentale in
gioco rispetto a quello che si intende far valere in forza della traduzione
letterale delle pronunce della Corte EDU' (Sez. 1, n. 46442 del
16/10/2019, Poretti, non mass.). Benché tali pronunce siano ispirate dalla giusta
esigenza di garantire al meglio i diritti fondamentali dei detenuti, in
ossequio al dettato costituzionale, è il sistema fin qui delineato che
impedisce al giudice nazionale di adottare un’interpretazione dell’art. 3 della
CEDU differente da quella consolidata fornita dalla Corte EDU su uno specifico
aspetto, perché ciò violerebbe sia il principio dell’obbligo per il giudice
comune di uniformarsi alla giurisprudenza Europea consolidata sulla norma
conferente, sia lo stesso art. 35 ter ord. pen. che, appunto, ha reso la
predetta giurisprudenza consolidata la fonte normativa mediante il rinvio per
relationem più volte ricordato. Resta, senza dubbio, la possibilità del ricorso alla
Corte Costituzionale nel caso in cui il giudice ravvisi che la norma dell’art.
35 ter cit., così applicata, contrasti con il divieto posto dall’art. 27 Cost.,
comma 3: ma si tratta di ipotesi astratta, attesa la sostanziale coincidenza di
contenuto tra la norma costituzionale e quella convenzionale e l’autorevolezza
della giurisprudenza della Corte Europea dei diritti dell’Uomo; la lettura
delle sentenze dimostra, del resto, che, lungi dal limitarsi a stabilire regole
o fissare misure, la Corte EDU ha ben presente il complesso delle problematiche
legate alla detenzione e con le sue decisioni fissa principi volti al
miglioramento complessivo delle condizioni dei detenuti negli Stati membri (si
pensi ai richiami ripetuti alle indicazioni del Comitato per la prevenzione
della tortura e di altri organismi), adottandolo come obiettivo da raggiungere
gradualmente con un’azione basata sulla concretezza e sul realismo. 11. Come già accennato, il rispetto del divieto di
trattamenti inumani e degradanti viene in rilievo in fase di esecuzione di un
mandato di arresto Europeo (MAE), avendo la Corte di Giustizia dell’Unione
Europea riconosciuto, a determinate condizioni, l’obbligo per l’autorità
giudiziaria dell’esecuzione di sospendere o porre fine alla procedura di
consegna, qualora questa rischi, in concreto, di esporre la persona colpita dal
mandato ad un trattamento inumano o degradante. Quando è presente tale rischio,
l’autorità giudiziaria dell’esecuzione deve rimandare la decisione sulla
consegna della persona fino a quando non riceva informazioni che consentano di
escluderlo. L’art. 4 della Carta dei diritti fondamentali
dell’Unione Europea ha contenuto identico all’art. 3 della CEDU; si deve
ricordare che, secondo il Preambolo, la Carta 'riafferma, nel rispetto
delle competenze e dei compiti dell’Unione e del principio di sussidiarietà, i
diritti derivanti in particolare dalle tradizioni costituzionali e dagli
obblighi internazionali comuni agli Stati membri, dalla Convenzione Europea per
la salvaguardia dei Diritti dell’Uomo e delle Libertà fondamentali, dalle carte
sociali adottate dall’Unione e dal Consiglio d’Europa, nonché dalla
giurisprudenza della Corte di giustizia dell’Unione Europea e da quella della
Corte Europea dei diritti dell’uomo'. Anche in questo caso, quindi, la
norma viene espressamente integrata con il richiamo alla giurisprudenza della
Corte EDU. Ebbene: la Corte di Giustizia UE ha negato
espressamente la possibilità per il giudice nazionale, chiamato a decidere
sull’esecuzione di un MAE, di adottare uno standard più elevato rispetto a
quelli indicati; nella sentenza Corte di Giustizia, GS, 15/10/2019,
Dumitru-Tudor Dorobantu, si osserva che 'anche per quanto riguarda le
modalità con cui - per valutare se esista un rischio reale per la persona
interessata di essere sottoposta ad un trattamento inumano o degradante, ai
sensi dell’art. 4 della Carta - va calcolato lo spazio minimo di cui deve
disporre una persona detenuta in una cella collettiva nella quale si trovino
mobilio e infrastrutture sanitarie, bisogna, in assenza, allo stato attuale, di
regole minime stabilite in materia dal diritto dell’Unione, tener conto dei
criteri fissati dalla Corte Europea dei diritti dell’uomo alla luce dell’art. 3
della EDU. (...) Occorre (...) sottolineare che, se certo è lecito per gli
Stati membri prevedere, per il loro sistema penitenziario, standard minimi, in
termini di condizioni di detenzione, più elevati di quelli risultanti dall’art.
4 della Carta e dall’art. 3 della CEDU, come interpretato dalla Corte Europea
dei diritti dell’uomo, nondimeno, uno Stato membro può, in quanto Stato membro
di esecuzione, subordinare la consegna, allo Stato membro emittente, della
persona oggetto di un mandato d’arresto Europeo unicamente al rispetto di
questi ultimi standard, e non al rispetto di quelli risultanti dal proprio
diritto nazionale. Infatti, la soluzione contraria, rimettendo in discussione
l’uniformità dello standard di tutela dei diritti fondamentali definiti dal
diritto dell’Unione, finirebbe per pregiudicare i principi della fiducia e del
riconoscimento reciproci che la decisione quadro 2002/584 mira a sostenere e,
dunque, per compromettere l’effettività di tale decisione quadro (v., in tal
senso, sentenza del 26 febbraio 2013, Melloni, punto 63)'. Nell’ambito di tale pronuncia, la Corte recepisce
integralmente i criteri dettati dalla sentenza della Corte EDU, Mursic, più
volte ricordata. 12. Quanto fin qui argomentato non esclude uno spazio
per l’interpretazione della norma in esame e, con essa, dell’orientamento
consolidato della giurisprudenza della Corte EDU che la integra: operazione che
molte delle sentenze menzionate nell’ordinanza di rimessione richiamano e che,
nel caso in esame, risulta decisiva. In effetti, se la giurisprudenza
consolidata della Corte EDU costituisce parte integrante della norma,
anch’essa, nel suo contenuto precettivo, può non avere un significato del tutto
chiaro e può legittimare interpretazioni differenti. Del resto, la Corte costituzionale ricorda che 'i
canoni dell’interpretazione costituzionalmente e convenzionalmente orientata
devono (...) trovare applicazione anche nei confronti delle sentenze della
Corte EDU, quando di esse (...) non si è in grado di cogliere con immediatezza
l’effettivo principio di diritto che il giudice di Strasburgo ha inteso
affermare per risolvere il caso concreto (sentenza n. 236 del 2011). In tali
evenienze, non comuni ma pur sempre possibili, a fronte di una pluralità di
significati potenzialmente compatibili con il significante, l’interprete è
tenuto a collocare la singola pronuncia nel flusso continuo della
giurisprudenza Europea, per ricavarne un senso che possa conciliarsi con
quest’ultima, e che, comunque, non sia di pregiudizio per la Costituzione'
(Corte Cost., sent. n. 49 del 2015). Emerge, quindi, il duplice ruolo della Corte di
cassazione nei giudizi relativi all’applicazione dell’art. 35 ter ord. pen. in
presenza di un ricorso consentito soltanto per violazione di legge:
l’interpretazione della norma nazionale e della giurisprudenza consolidata
della Corte EDU, che concorre a definirne la portata e il significato
precettivo, nonché l’annullamento dei provvedimenti adottati in violazione di
legge, vizio che ricorre, sotto il profilo sostanziale, in caso di adozione da
parte del giudice di merito di un criterio difforme da quello indicato dalla
Corte EDU nella sua giurisprudenza consolidata nell’esame del singolo caso
sottoposto al suo giudizio, che richiede una puntuale valutazione di tutti gli
elementi di fatto ai fini dell’adozione di un provvedimento conforme al
paradigma normativo. 13. Alla luce delle considerazioni fin qui esposte, è
possibile affrontare la questione di diritto posta dall’ordinanza di
rimessione. Il suo esame impone una doverosa premessa. La condizione di detenzione non comporta per il
soggetto ristretto la perdita delle garanzie dei diritti affermati dalla
Convenzione che, al contrario, assumono specifica rilevanza proprio a causa
della situazione di particolare vulnerabilità in cui si trova la persona. Secondo la consolidata giurisprudenza della Corte EDU,
l’art. 3 della Convenzione, nel sancire uno dei valori fondamentali delle
società democratiche, pone a carico degli Stati contraenti non soltanto
obblighi negativi, ma anche più incisivi obblighi positivi per assicurare ad
ogni individuo detenuto condizioni compatibili con il rispetto della dignità
umana (Corte EDU, 15/7/2002, Kalachnikov c. Russia). Di conseguenza una pena,
pur legalmente inflitta, può tradursi in una violazione della Convenzione
qualora comporti una compressione dei diritti convenzionali non giustificata
dalle condizioni di restrizione. In altri termini, le modalità di esecuzione
della restrizione in carcere non devono provocare all’interessato un’afflizione
di intensità tale da eccedere l’inevitabile sofferenza legata alla detenzione.
Ciò coerentemente con il criterio della c.d. soglia minima di gravità,
costantemente utilizzato dalla Corte EDU per selezionare le condotte messe al
bando ai sensi dell’art. 3 della Convenzione (Corte EDU, 8/2/2006, Alver c.
Estonia, § 49). In tale contesto, lo spazio che deve essere attribuito
a ciascun detenuto è stato oggetto di crescente attenzione da parte della Corte
di Strasburgo. In una prima fase la Corte ha considerato il dato
spaziale unitamente ad altri fattori (quali, a titolo esemplificativo, la
durata della detenzione, la possibilità di usare i servizi igienici
privatamente, l’areazione disponibile, l’accesso alla luce naturale e all’aria
aperta, la qualità del riscaldamento, il rispetto delle esigenze sanitarie di
base, la presenza o mancanza di intimità nelle celle) al fine dell’accertamento
della violazione dell’art. 3 CEDU, evitando di quantificare la misura dello
spazio personale che deve essere attribuito a ciascun detenuto. In base a tale
approccio, l’elemento dello spazio minimo vitale, pur costituendo elemento
centrale di valutazione, non rappresentava il criterio esclusivo per dichiarare
la sussistenza della violazione dell’art. 3 della Convenzione (Corte EDU,
19/07/2007, Trepachkine c. Russia, § 92; Corte EDU, 6/12/2007, Lind c. Russia). Successivamente l’estrema esiguità della cella
carceraria è stata considerata l’elemento di per sé sufficiente per stabilire
se si verta in un’ipotesi di trattamento disumano e degradante. In particolare,
in un alto numero di casi, la Corte ha determinato in 3 metri quadrati di
superficie calpestabile (floor space) il criterio minimo applicabile in materia
di spazio personale per i detenuti in una cella collettiva La sentenza della Corte EDU, 6/11/2009, Sulejmanovic
c. Italia ha adottato una sorta di automatismo di violazione dell’art. 3 CEDU
in caso di mancato rispetto del parametro dei tre metri quadrati, già enunciato
in precedenti pronunce. È, però, interessante richiamare la dissenting opinion
del giudice Zagrebelsky (allegata alla sentenza) secondo il quale era da
escludere ogni automatismo tra dimensione della cella e violazione dell’art. 3
CEDU in mancanza di elementi ulteriori e diversi rispetto all’insufficienza di
spazio disponibile. La sentenza Torreggiani c. Italia, già ricordata, ha
affermato che, in presenza di una situazione di sovraffollamento carcerario,
uno spazio inferiore a 3 metri quadrati effettivi, detratti gli arredi fissi
dal computo dello spazio disponibile, può costituire l’elemento centrale da
prendere in considerazione nella valutazione della conformità di una data
situazione all’art. 3 CEDU. Ha, inoltre, argomentato che la grave insufficienza
di spazio riscontrata - costituente di per sé trattamento disumano e degradante
- può essere ulteriormente aggravata da altre negative condizioni di detenzione
(quali l’assenza di acqua calda e l’inadeguatezza del sistema di illuminazione
e ventilazione) in grado di cagionare sofferenze addizionali alla persona
ristretta. Anche la sentenza della Corte EDU, 5/3/2013, Tellissi
c. Italia ha evidenziato che una situazione di sovraffollamento carcerario con
uno spazio inferiore a 3 metri quadrati è sufficiente ad integrare la
violazione dell’art. 3 CEDU, mentre uno spazio inferiore a 4 metri quadrati
(auspicato dal Comitato per la prevenzione della tortura) non può, da solo,
costituire una violazione di tale disposizione e richiede la valutazione di
altri aspetti inerenti alle modalità di esecuzione della misura cautelare. In una linea di sostanziale continuità con tali
orientamenti non incentrati sul solo dato geometrico, nella pronuncia della
Corte EDU del 10/01/2012, Ananyev e altri c. Russia vengono coniugati tre
fattori per valutare la conformità della detenzione all’art. 3 CEDU: uno spazio
individuale destinato al riposo dentro la cella; la disponibilità di almeno 3
metri quadrati di superficie; la possibilità di movimento libero fra gli
arredi. La mancanza di uno di essi (tra cui lo spazio individuale inferiore a
tre metri quadrati) non determina una automatica violazione dell’art. 3 CEDU,
ma crea una forte presunzione che le condizioni di detenzione integrino un
trattamento degradante, lasciando allo Stato la possibilità di confutazione in
base ad altri elementi compensativi. 14. La pronuncia della Grande Camera del 20/10/2016
nel procedimento Muri c. Croazia. La sentenza, all’esito di un percorso articolato,
muovendo dalla diversità tra il ruolo del Comitato per la prevenzione della
tortura, teso, in dimensione preventiva, ad assicurare un grado di protezione
più elevato, e quello della Corte, chiamata alla verifica giudiziale di
eventuali violazioni dell’art. 3 della Convenzione, ha ribadito che la
costrizione di un detenuto in uno spazio inferiore a 3 metri quadrati in una
cella collettiva determina una 'forte presunzione' di violazione
dell’art. 3 CEDU, presunzione, peraltro, relativa, che può essere vinta
dall’esistenza di altri fattori in grado di compensare la carenza di spazio
vitale: la brevità, l’occasionalità, la modesta entità della riduzione di
spazio personale, la sufficiente libertà di movimento e lo svolgimento di
attività all’esterno della cella; l’adeguatezza della struttura in assenza di
altri aspetti che aggravino le condizioni generali di detenzione del
ricorrente. Uno spazio personale dentro la cella compreso fra i 3 e i 4 metri
quadrati può assumere rilievo nella prospettiva dell’art. 3 CEDU solo se
l’esiguità della superficie si accompagna ad altri fattori di inadeguatezza del
regime penitenziario (impossibilità di fare esercizio all’aria aperta, scarso
accesso alla luce naturale e all’aria, insufficiente sistema di riscaldamento,
omesso rispetto di basilari requisiti igienico-sanitari). In presenza di uno spazio personale dentro la cella
superiore a 4 metri quadrati, ai fini dell’eventuale violazione dell’art. 3
CEDU, assumono rilievo aspetti diversi da quello dello spazio. La Corte, in definitiva, ricomprende il complesso
delle condizioni di detenzione, positive e negative, in una valutazione
unitaria, rispettosa della dignità dell’essere umano detenuto, per il quale
l’esperienza carceraria è unica, come è unitaria la valutazione del suo
carattere inumano o degradante, e specifica, inoltre, la portata e le
caratteristiche del tema dello spazio ridotto riservato ad ogni detenuto in
conseguenza del sovraffollamento carcerario, emerso come fattore di notevole
rilevanza per la valutazione richiesta. È, quindi, possibile affermare che la Grande Camera
opta per una valutazione multifattoriale e cumulativa delle concrete condizioni
detentive in cui gioca un ruolo rilevante anche il dato temporale. La sentenza affronta, infine, per la prima volta il
tema delle modalità di calcolo dello spazio minimo, oggetto di valutazione
incidentale nelle altre pronunce. Al riguardo, osserva testualmente: '(...) la Corte reputa importante spiegare più
precisamente il metodo che applica ai fini dell’esame nella prospettiva
dell’art. 3 per calcolare la superficie minima dello spazio personale che deve
essere garantito a un detenuto ospitato in una cella collettiva'. Ritiene
'(...) che in questo calcolo la superficie totale della cella non debba
comprendere quella dei sanitari. In compenso il calcolo della superficie
disponibile nella cella deve includere lo spazio occupato dai mobili.
L’importante è determinare se i detenuti hanno la possibilità di muoversi
normalmente nella cella (cfr., ad esempio, Ananyev and Others, cit., §§
147-148; e Vladimir Belyayev, cit., § 34)'. Nel contesto ricostruttivo sin
qui delineato le opinioni dissenzienti allegate alla sentenza non ne intaccano
il valore di precedente particolarmente autorevole, ove si consideri che i
medesimi principi sono stati enunciati da altre pronunce che hanno contribuito
a 'consolidarlo' (Corte EDU, 25/04/2017, Rezmivese c. Romania -
trattasi, per di più, di sentenza 'pilota' nonché Corte EDU,
16/05/2017, Sylla e Nollomont c. Belgio; Corte EDU, 30/01/2020, J.M.B. c.
Francia), come comprovato anche dalla sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione
Europea nella sentenza della Grande Sezione, 15/10/2019, Dumitru-Tudor
Dorobantu, che riproduce il principio di diritto sopra riportato, citando
espressamente la pronuncia della Corte EDU. 15. La sentenza Muri c. Croazia contiene due passaggi
che meritano un approfondimento. È pacifico che la superficie dei servizi igienici
(che, in base al D.P.R. 30 giugno 2000, n. 230, art. 7, Regolamento recante
norme sull’ordinamento penitenziario e sulle misure privative e limitative
della libertà, devono essere collocati 'in un vano annesso alla
camera') non deve essere computata in quella complessiva della cella, come
riconosce anche il Ministero ricorrente, pur ricordando che, in una circolare
del 2014, era stata adottata la soluzione opposta. Tanto premesso, occorre approfondire la relazione
esistente tra due proposizioni contenute nella sentenza. La Corte EDU, infatti,
afferma che: '(...) il calcolo della superficie disponibile nella cella
deve includere lo spazio occupato dai mobili'; inoltre osserva che: 'è
importante determinare se i detenuti hanno la possibilità di muoversi
normalmente nella cella'. Il Procuratore generale e l’Avvocatura Generale per il
Ministero ricorrente, con le rispettive memorie, propongono una considerazione
autonoma delle due proposizioni, sostenendo che la Corte EDU ha fatto
riferimento ad una 'concezione lorda della superficie' e che 'la
valutazione sulla clausola aperta della verifica della possibilità del libero
movimento in cella del detenuto deve essere sganciata dal calcolo metrico che,
logicamente, la precede'. Ritenere distinte e autonome le due proposizioni della
sentenza Mursic, quindi, porta a valorizzare un mero calcolo geometrico della
superficie della cella, utilizzando le lunghezze dei lati e detraendo da tale
superficie quella dei servizi igienici. Come già anticipato, questa prospettazione ha un’altra
conseguenza: la verifica della possibilità del normale movimento dei detenuti
nella cella diventa un accertamento di fatto, di natura empirica, spettante al
magistrato di sorveglianza, rispetto al quale non vi è spazio per dedurre con
il ricorso per cassazione violazioni di legge. 16. Il Collegio ritiene, al contrario, sulla base di
una lettura sistematica delle due proposizioni alla luce dei principi
enunciati, che le stesse debbano essere lette congiuntamente, sì da attribuire
loro un significato effettivo e conforme alle finalità perseguite dalla Corte e
dalla legge in relazione al divieto di pene inumane e degradanti. L’interpretazione separata delle due proposizioni
renderebbe il secondo parametro - quello della possibilità di muoversi
normalmente nella cella - assai generico e di difficile applicazione da parte
del magistrato di sorveglianza, se non in casi eclatanti di manifesta
impossibilità di spostamento. Non è un caso che la Corte EDU, sia nella
sentenza Ananyev c. Russia che nella decisione Muri c. Croazia, utilizzi
alternativamente due termini: 'normalmente' (normally) e
'liberamente' (freely), espressivi dell’evanescenza del criterio se
adottato autonomamente, con conseguente rischio di penalizzazione del detenuto. La lettura combinata delle due proposizioni permette,
invece, di attribuire rilievo, ai fini della possibilità di movimento in una
stanza chiusa, quale è la cella, ad un armadio fisso oppure ad un pesante letto
a castello che equivalgono ad una parete: in tale ottica la superficie
destinata al movimento nella cella è limitata dalle pareti,nonché dagli arredi
che non si possono in alcun modo spostare e che, quindi, fungono da parete o
costituiscono uno spazio inaccessibile. Questa lettura è suffragata dall’etimologia del
sostantivo della lingua italiana 'mobile', cui corrisponde quello
della lingua francese 'meuble', utilizzata dalla Corte EDU nella
traduzione ufficiale della sentenza Murgie: 'En revanche, le calcul de la
surface disponible dans la cellule doit inclure l’espace occupè par les
meubles' (la stessa è stata usata anche successivamente nella sentenza
Corte EDU, Rezmivese, già menzionata). Il sostantivo indica un oggetto che può
essere spostato, che è, appunto, mobile (si tratta di considerazione che non
può essere estesa alla lingua inglese, che utilizza il sostantivo forniture,
che ha un’etimologia differente). Ebbene: per i detenuti all’interno di una
cella, mentre il tavolino, le sedie, i letti singoli possono essere spostati da
un punto all’altro della camera (sono, quindi, 'mobili'), non
altrettanto può dirsi per gli armadi o i letti a castello, sia a causa della
loro pesantezza o del loro ancoraggio al suolo o alle pareti, che dalla difficoltà
di loro trasporto al di fuori della cella. In definitiva, la duplice regola dettata dalla Corte
EDU può essere legittimamente interpretata nel senso che, quando la Corte
afferma che il calcolo della superficie disponibile nella cella deve includere
lo spazio occupato dai mobili, con tale ultimo sostantivo intende riferirsi
soltanto agli arredi che possono essere facilmente spostati da un punto
all’altro della cella. È, al contrario, escluso dal calcolo lo spazio occupato
dagli arredi fissi, tra cui rientra anche il letto a castello. 17. Il Collegio è consapevole che il principio di
umanità della pena - cui si riferisce l’art. 3 CEDU ed espresso anche nell’art.
27 Cost., comma 3, - che impone il divieto di trattamenti degradanti ha un
contenuto di carattere relativo, in quanto ogni pena, come tale, ha
un’intrinseca componente di inumanità (Corte EDU, 25/3/1993, Costello-Roberts
c. Regno Unito). Tuttavia, la rilettura di un principio che si pone l’obiettivo
di quantificare lo spazio minimo vitale per ogni detenuto, al fine di
assicurare il pieno rispetto della dignità della persona nell’espiazione della
pena, restituisce al principio stesso un carattere di assolutezza che
appartiene alla sensibilità di società e ordinamenti giuridici che hanno a
cuore il pieno rispetto dei diritti della persona, anche di chi è recluso. Tanto premesso, l’adozione dell’interpretazione
illustrata in precedenza seguita dalla maggioranza delle decisioni di questa
Corte - appare senza dubbio favorevole al benessere dei detenuti, ai quali
viene garantito uno spazio più ampio concretamente utile per il movimento
rispetto a quello ricavabile dalla soluzione opposta. Questa esegesi è avvalorata dalla sentenza della Corte
EDU Torreggiani, avente natura di sentenza 'pilota' nei confronti
dell’Italia, in cui, come detto, la Corte EDU ha riservato specifico rilievo
all’incidenza del mobilio sullo spazio disponibile in una cella occupata da più
detenuti. La soluzione interpretativa prescelta non trova valida
obiezione nella possibile allocazione di alcuni arredi fissi, quali gli armadi,
fuori dalla cella per consentire la presenza di un maggior numero di persone:
da una parte, le istanze di rimedi risarcitori ai sensi dell’art. 35 ter ord.
pen. vengono avanzate con riferimento a periodi di detenzione già trascorsi,
per i quali, quindi, non sono ipotizzabili manovre dirette ad alterare il dato
dello spazio minimo inferiore a tre metri quadrati posto a base della domanda;
dall’altra, la legge fornisce il diverso strumento previsto dall’art. 35 bis,
comma 3, ord. pen. mediante il quale il magistrato di sorveglianza, accertate
la sussistenza e l’attualità del pregiudizio, può ordinare all’Amministrazione
penitenziaria di porre rimedio alle violazioni di legge e di regolamento da cui
derivino violazioni ai diritti dei detenuti. Il magistrato potrà verificare se,
concretamente - nonostante il formale rispetto dello spazio individuale minimo
di tre metri quadrati - la disposizione dei mobili all’interno della cella
renda del tutto difficoltoso il normale movimento dei detenuti ovvero se essi
siano penalizzati dalla mancanza di armadi, dove riporre gli oggetti personali
all’interno della cella (sui rapporti tra i due strumenti, cfr. Sez. 1, n.
20985 del 23/06/2020, Biondino, Rv. 279220). 18. In definitiva deve essere affermato il seguente
principio di diritto: 'Nella valutazione dello spazio minimo di tre metri
quadrati si deve avere riguardo alla superficie che assicura il normale
movimento e, pertanto, vanno detratti gli arredi tendenzialmente fissi al
suolo, tra cui rientrano i letti a castello'. 19. Benché non rilevante nel caso in esame, è
opportuno esporre il contenuto dell’art. 35 ter ord. pen., così come
interpretato dalla giurisprudenza consolidata della Corte EDU, anche con
riferimento al tema dei 'fattori compensativi' rispetto al problema
del sovraffollamento carcerario. Come già osservato, il giudizio sulla natura inumana o
degradante della pena è unitario e complessivo, anche se la Corte EDU ha
attribuito specifico rilievo al tema dello spazio minimo riservato ad ogni
detenuto. La problematica relativa ai cc.dd. 'fattori compensativi'
assume specifico rilievo soprattutto nell’ambito della procedura di consegna ad
altri Stati di persone arrestato in forza di MAE e, quindi, nei rapporti con
Autorità Giudiziarie straniere. La Sezione rimettente indica la seguente questione di
diritto: 'se, nel caso di accertata violazione dello spazio minimo, possa
comunque escludersi la violazione dell’art. 3 CEDU nel concorso di altre
condizioni, come individuate dalla stessa Corte EDU (breve durata della
detenzione, sufficiente libertà di movimento al di fuori della cella con lo
svolgimento di adeguate attività, dignitose condizioni carcerarie) ovvero se
tali fattori compensativi incidano solo quando lo spazio pro capite sia compreso
tra i tre e i quattro metri quadrati'. L’ordinanza segnala che da due pronunce si ricaverebbe
il principio che, quando lo spazio individuale nella cella collettiva è
inferiore alla soglia minima di tre metri quadrati, la detenzione deve
ritenersi in ogni caso non conforme al divieto posto dall’art. 3 CEDU, a
prescindere dall’esistenza di fattori compensativi. In verità, tale principio non sembra espressamente
stabilito dalle due sentenze menzionate: Sez. 1, n. 52992 del 09/09/2016,
Gallo, Rv. 268655 non ha espressamente esaminato la problematica relativa ai
fattori compensativi, privi di rilievo nel caso concreto in cui era dimostrato
che il detenuto aveva goduto di uno spazio individuale superiore a 3 metri
quadrati, previo scomputo degli arredi fissi. Analoghe considerazioni valgono per Sez. 1, n. 5835
del 15/11/2018, dep. 2019, Marsano, Rv. 274874, che ha analizzato l’incidenza
del lavoro interno (art. 20 ord. pen.) svolto dal detenuto e delle relative
condizioni di svolgimento ai fini della valutazione delle complessive
condizioni di detenzione che comprendevano anche la permanenza in una cella
collettiva nella quale lo spazio individuale era compreso tra i tre e i quattro
metri quadrati. Le due pronunce, piuttosto, valorizzano la presenza di
ulteriori elementi negativi della detenzione che, uniti allo spazio ridotto
nella cella collettiva, possono portare a ritenere integrata la violazione
dell’art. 3 CEDU. Le altre sentenze evocate nell’ordinanza attribuiscono
specifico rilievo, per escludere la violazione dell’art. 3 CEDU pur in presenza
di uno spazio vitale inferiore a 3 metri quadrati in caso di consegna a Paese
straniero, a fattori compensativi: così Sez. 6, n. 7979 del 26/02/2020, Barzoi,
Rv. 278355, che ha valorizzato il congruo numero di ore da trascorrere
quotidianamente all’esterno delle celle, le adeguate condizioni di igiene, e,
dopo l’espiazione di un quinto della pena, la possibilità di accedere al regime
di detenzione cd. aperto; Sez. 6, n. 52541 del 09/11/2018, Moisa, Rv. 274296, che
ha dato importanza al ridotto lasso di tempo (solo nelle ore notturne)
trascorso in cella, all’igiene personale, ai pasti, all’areazione, a condizioni
di illuminazione e climatizzazione adeguate, nonché all’accesso all’acqua
corrente ed ai servizi sanitari e, ancora alla possibilità di accedere a
postazioni telefoniche ed informatiche, all’acquisto di generi di necessità,
alle visite, alla possibilità di lavoro, allo svolgimento di attività
educative, sportive, terapeutiche, con accesso agli spazi aperti. Le predette pronunce richiamano alcune sentenze della
Corte EDU (Corte EDU, 23/10/2012, Dmitriy c. Russia, 5 53; Corte EDU,
27/11/2012, Kulikov c. Russia, 5 37; Corte EDU, 27/6/2013, Yepishin c. Russia,
§ 65) che hanno rimarcato la necessità di tenere conto delle complessive
condizioni di detenzione: principio ampiamente richiamato da Corte EDU, GC,
Muri c. Croazia più volte ricordata. Sulla base delle considerazioni sinora svolte è
possibile affermare che, nella giurisprudenza di questa Corte, è incontrastato
il principio secondo cui, se il detenuto è sottoposto al regime c.d.
'chiuso', è necessario che gli venga assicurato uno spazio minimo di
tre metri quadrati, detratto quello impegnato da strutture sanitarie e arredi
fissi; se, al contrario, è sottoposto al regime c.d. 'semiaperto',
ove gli venga riservato uno spazio inferiore ai tre metri quadrati, è
necessario, al fine di escludere o di contenere il pericolo di violazione
dell’art. 3 CEDU, che concorrano i seguenti fattori: 1) breve durata della
detenzione; 2) sufficiente libertà di movimento al di fuori della cella
assicurata dallo svolgimento di adeguate attività; 3) dignitose condizioni
carcerarie (Sez. 6, n. 53031 del 09/11/2017, P, Rv. 271577). 20. La questione di diritto posta dall’ordinanza di
rimessione riguarda, in sostanza, i rapporti tra il sovraffollamento e gli
altri aspetti che incidono sulla condizione di detenzione: si tratta di fattori
sia negativi che positivi. La nozione di 'fattori compensativi' si
attaglia soltanto a quelli di carattere positivo che, in qualche modo, possono
attenuare il disagio di uno spazio troppo ristretto all’interno della cella;
ma, come si vedrà, anche i fattori di natura negativa possono interagire con il
sovraffollamento ai fini di una valutazione di avvenuta violazione dell’art. 3
CEDU e conseguente accoglimento dell’istanza di rimedio risarcitorio. In proposito la Corte EDU, con la citata sentenza Muri
c. Croazia, ha affermato che l’attribuzione di uno spazio individuale inferiore
al minimo di tre metri quadrati non comporta inevitabilmente e di per sé la
violazione dell’art. 3 CEDU, ma fa sorgere soltanto una 'forte
presunzione', non assoluta, di violazione. Ha, inoltre, stabilito che tale presunzione può essere
vinta dagli effetti cumulativi degli altri aspetti delle condizioni di
detenzione. Il primo di tali fattori è la brevità del periodo in
cui avviene la riduzione dello spazio personale in rapporto al minimo
obbligatorio (§§ 130 e 131). Si tratta di un fattore espressamente preso in
considerazione dal legislatore nazionale, che permette la riduzione della
durata della pena detentiva a titolo di risarcimento del danno solo se la
violazione dell’art. 3 CEDU si sia protratta per un periodo di tempo non
inferiore a 15 giorni (art. 35 ter, comma 1, ord. pen.). Il medesimo art. 35
ter, comma 2, prevede, tuttavia, che il magistrato di sorveglianza liquidi al
richiedente, a titolo di risarcimento del danno, una somma di denaro pari a
Euro 8,00 per ciascuna giornata nella quale questi ha subito il pregiudizio
anche nel caso in cui il periodo di detenzione espiata in condizioni non
conformi ai criteri di cui all’art. 3 CEDU sia stato inferiore a quindici
giorni. Tenuto conto della rilevanza attribuita dalla Corte EDU alla brevità
del periodo in cui non è stato rispettato lo spazio minimo individuale come
fattore compensativo, si deve ritenere che la norma dell’art. 35 ter, comma 2
appena citata si riferisca a violazioni dell’art. 3 CEDU diverse da quella
derivante dal sovraffollamento. Gli ulteriori fattori compensativi che permettono di
superare la 'forte presunzione' di violazione dell’art. 3 della
Convenzione sono la sufficiente libertà di movimento fuori dalla cella, lo
svolgimento di adeguate attività fuori cella, nonché le condizioni dignitose
della detenzione in generale (§ 132). I fattori compensativi devono ricorrere congiuntamente
per permettere di superare la forte presunzione (§ 138). Secondo la Corte EDU, tali fattori devono essere
dimostrati dal Governo: principio che, ovviamente, si riferisce al giudizio
davanti alla stessa Corte, ma che può essere trasfuso in quello instaurato a
seguito di istanza ai sensi dell’art. 35 ter ord. pen., essendo onere
dell’Amministrazione penitenziaria dimostrare che, benché il detenuto istante
sia stato privato dello spazio minimo individuale, sussistono i 'fattori
compensativi' idonei a superare la presunzione di violazione dell’art. 3
CEDU. 21. Sulla base di quanto sin qui esposto è possibile
affermare che il riconoscimento di trattamenti disumani e degradanti è frutto
di una valutazione multifattoriale della complessiva offerta trattamentale da
parte dell’Amministrazione penitenziaria in caso di restrizione in una cella
collettiva in cui lo spazio sia uguale o superiore al livello minimo di tre
metri quadrati, ma inferiore a quattro metri quadrati e, quindi, pur non
violando la regola dettata dalla Corte EDU, possa costituire un fattore
negativo ai fini della valutazione delle condizioni complessive di detenzione. In questa ipotesi la contestuale sussistenza di altri
fattori negativi potrà portare a ritenere violato l’art. 3 della Convenzione (§
139). Tali fattori sono indicati nella mancanza di accesso al cortile o
all’aria e alla luce naturale, nella cattiva aereazione, in una temperatura
insufficiente o troppo elevata nei locali, nell’assenza di riservatezza nelle
toilette, nelle cattive condizioni sanitarie e igieniche. Nella prospettiva
della violazione dell’art. 3 CEDU non è richiesta la contestuale presenza di
tutti i fattori negativi. Nell’istanza presentata ai sensi dell’art. 35 ter ord.
pen., il detenuto dovrà porre a fondamento della domanda risarcitoria, oltre
alla detenzione in celle collettive con uno spazio individuale inferiore a
quattro metri quadrati, anche alcuni dei fattori negativi sopra indicati. Da parte sua, l’Amministrazione potrà opporre i
fattori compensativi per contrastare la domanda: il magistrato di sorveglianza
dovrà, quindi, esprimere una valutazione globale delle condizioni di detenzione
tenendo conto di tutti i fattori, positivi e negativi, così come richiesto
dalla Corte EDU. La valutazione dei concorrenti aspetti dell’offerta
trattamentale idonei ad essere posti in bilanciamento con le dimensioni della
cella collettiva deve formare oggetto di specifica motivazione in relazione
alle concrete opportunità di cui abbia realmente usufruito ciascun detenuto,
non potendo essere fondata su parametri potenziali correlati all’astratta
offerta trattamentale presente nell’istituto penitenziario (Sez. 1, n. 35537
del 30/5/2019, Fragalà). Infine, se lo spazio individuale in una cella
collettiva è stato superiore a quattro metri quadrati, il fattore
sovraffollamento non rileverà in una domanda proposta ai sensi dell’art. 35 ter
ord. pen. che, pertanto, dovrà essere basata su fattori differenti (§ 140). 22. Deve, quindi, essere affermato il seguente
principio di diritto: 'i fattori compensativi
costituiti dalla breve durata della detenzione, dalle dignitose condizioni
carcerarie, dalla sufficiente libertà di movimento al di fuori della cella
mediante lo svolgimento di adeguate attività, se ricorrono congiuntamente,
possono permettere di superare la presunzione di violazione dell’art. 3 CEDU
derivante dalla disponibilità nella cella collettiva di uno spazio minimo
individuale inferiore a tre metri quadrati; nel caso di disponibilità di uno
spazio individuale fra i tre e i quattro metri quadrati, i predetti fattori
compensativi, unitamente ad altri di carattere negativo, concorrono alla
valutazione unitaria delle condizioni di detenzione richiesta in relazione
all’istanza presentata ai sensi dell’art. 35 ter ord. pen.'. 23. Sulla base dei principi fin qui enunciati, il
ricorso proposto dal Ministro della Giustizia deve essere rigettato, essendo
fondato su una diversa modalità di computo dello spazio minimo individuale. Si
deve rimarcare che la violazione di diversa natura riscontrata in un istituto
(mancanza di riservatezza rispetto ai servizi igienici) non viene contestata
dal ricorrente e, quindi, non può formare oggetto di valutazione in questa
sede. P.Q.M. Rigetta il ricorso. |